Notizie

Le metriche fondamentali dell'Email Marketing

author
Da Valentina P, Martedì, 13 Marzo, 2018

L'Email Marketing è uno degli strumenti a disponsizione per analizzare e monitorare se la strategia in atto è vincente o meno. In particolar modo le metriche che si sviluppano durante e dopo la conclusione di una campagna sono oro per capirlo.

Ma quali sono le metriche fondamentali dell'Email Marketing?

Per prima cosa bisogna dividerle in due categorie principiali: KPI on-mail e KPI off-mail. Nel primo caso prendono in considerazione le azioni che l'utente che fa con l'email stessa, nel secondo invece tutto quello che fa al di fuori dell'email.

KPI on-mail

1- Tasso di apertura: è la metrica che stabilisce quante volte la mail è stata aperta rispetto alle mail consegnate.

2- Tasso di click: è la percentuale di click effettuati sul link nel testo della mail.

3- Tassi unici di apertura e click: è la metrica che ci dice le uniche volte che la mail è stata aperta e il link è stato cliccato.

4- Tasso di rimbalzo: le mail che a causa di un errore non sono state recapitate

5- Tasso di disiscrizione: è la percentuale di utenti che si tolgono dalla lista.

 

KPI off-mail

In questo caso le metriche non sono fornite dalla piattaforma di email marketing, ma si posso utilizzare altri strumenti, come ad esempio Google Analytics per capire cosa fa l'utente una volta atterrato nella pagina a cui è associato il link messo nel corpo del testo. Se non sai cos è Google Analytics, ho scritto un articolo sul blog in cui lo spiego.

 

Una volta visualizzate, analizzate queste metriche la persona incaricata saprà se la strategia è vicente o meno.

 

Vuoi saperne di più sugli strumenti del Digital Marketing? Ho creato un gruppo su Facebook dove fornisco formazione gratuita sull'argomento. Contattaci se ti vuoi iscrivere!