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I Social Media, una risorsa per il tuo business!

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Da Valentina P., Venerdì, 12 Gennaio, 2018

L'utilizzo dei social media è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni, con un incremento del 47% secondo le ultime analisi del mercato. In Italia oltre 37 milioni di persone sono presenti in almeno una piattaforma e spendono in media 2 ore al giorno nel loro utilizzo.

Con questi dati non si può non fare un studio di come internet sia entrato in maniera preponderante nelle abitudini quotidiane delle persone.Infatti una volta avere un profilo social era una peculiarità solo dei più giovani, ma negli ultimi tempi anche le persone più ''over'' sono entrate a farne parte.

Le statistiche fanno emergere che il Social Network che fa da padrone è Facebook con il 55%, a seguire c'è Whatsapp con il 48% ed infine Instagram con il 28%, mentre gli altri social hanno una percentuale che va dal 10 al 25%.

Come si possono quindi integrare i social media nella propria stategia di marketing?

Come già detto in un articolo precedente,la presenza di un profilo aziendale deve essere d'obbligo per poter partire. Ci sono molti aspetti da considerare, ad esempio bisogna capire quali sono i propri obbiettivi e quale social si sposa meglio con quest'ultimi.Infine bisogna definire una strategia che possa potare benifici alla propria azienda a 360°.

La cosa certa è che questa presenza massiccia delle persone può essere un vantaggio.In questo bacino d'utenza ci sarà sicuramente una parte interessata al nostro tipo di attività e intercettarla deve essere l'obbiettivo primario.

Quali saranno allora i vantaggi per il proprio business?

1 - La visibilità,se si offrono i contenuti giusti. Le persone poi faranno passaparola, lo strumento di marketing più potente che esista. 

2 - Il feedback dei propri clienti. In qualsiasi attività è importante sapere se quello che offriamo va bene o se c'è qualche miglioria da fare per ''coccolare'' la propria clientela.Il risultato sarà una relazione migliore verso i propri consumatori.

3 - La Digital reputation. Dato che i social sono una rete di persone che condividono interessi in qualsiasi campo, la condivisione di pro e contro su ciò che si compra e si testa è nell'insieme delle attività che fa un utente. Quindi è facile che si ricevano recensioni e questo da un'immagine sul proprio brand, che andrà ad influire la decisione di acquistare o meno da noi da chi non ci conosce ancora.

Gli aspetti da tenere in conto sono moltissimi e gestirli è un'attività delicata. Se vuoi ricevere una consulenza per le tue campagne di FB Ads o vuoi aprire un profilo social della tua azienda, il team di Itaka è pronto ad aiutarti!