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Come fare una campagna su Facebook

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Da Valentina P, Lunedì, 12 Febbraio, 2018

Se sei arrivato qui, vuol dire che hai pensato di fare una campagna pubblicitaria su Facebook. In questa guida ti spiegherò qual è il suo funzionamento.

Prima di tutto, per incominciare, bisogna avere una pagina aziendale su Facebook, dopo si può incominciare a fare campagne. Se non ne hai una, ti consiglio vivamente di farlo!

Bene, ora si può partire!

Pronto? Si incomincia!

Il primo passo è andare su Business Manager e creare il tuo account. Una volta fatto, puoi iniziare la tua prima campagna. 

La prima cosa che ti si chiede è l'obiettivo della tua campagna. Ci sono 3 categorie: Notorietà, Considerazione e Conversione. In base a qual è il tuo obiettivo, sceglierai quello più giusto per te. Ti consiglio di evitare la campagne con il solo scopo di ottenere MI PIACE perchè sono molto costose e non ti danno i risultati effettivi che vuoi!

Il secondo passo è la creazione del pubblico. Questo passaggio è molto importante per la riuscita della tua campagna perchè se scegli bene gli utenti ai quali ti vuoi rivolgere, avrai fatto la metà del lavoro. Ci sono 2 modi per creare il tuo pubblico: o lo importi dal tuo sito web oppure se sai il tuo cliente tipo puoi scegliere tramite il pannello le caratteristiche principali e trovare persone simili. Da qui puoi anche scegliere in quale piattaforma vuoi che venga sponsorizzato il tuo annuncio. Infine puoi scegliere il budget che vuoi spendere o giornaliero o per tutta la durata della tua campagna.

Il terzo passo è creare il contenuto oppure scegliere già un post pubblicato sulla tua pagina. Puoi scegliere un'immagine singola, un video oppure uno slideshow di immagini. Puoi inserire il testo e la call to action, quindi scegliere cosa vuoi far fare ai chi vede il tuo post. Infine ti chiede di utilizzare il pixel di Facebook.( se non sai cos è ho fatto un articolo in cui spiego la sua funzione, ti consiglio di crealo se non ce l'hai e di attivarlo)

Il quarto passo è quello di confermare e fornire i dati per il pagamento della tua campagna.

Come posso capire che la mia campagna sta andando bene?

Il consiglio che ti posso dare è analizza i dati! Se hai una buona interazione al post, vedi che c'è traffico sulla tua pagina e che iniziano ad arrivare le prime richieste, allora sei sulla strada giusta! Di conseguenza il ROI è positivo ( ROI vuol dire Return Of Investiment= ritorno dell'investimento). Al contrario, se non fosse così dovrai modificare l'annuncio e vedere come procede. Il modo migliore che puoi applicare è fare un A/B test. In un prossimo articolo ne parlerò.

Spero di averti aiutato con questa mini-guida. Condividila affinchè possa essere letta anche da altre persone che vogliono approfondire questo argomento! Grazie :)